DICHIARAZIONE LIBERATORIA E DI CONSENSO PER LA RACCOLTA DEI MATERIALI NEL CORSO DELL’EVENTO E SUCCESSIVO UTILIZZO

(ai sensi dell’art. 10 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 633/1941 e ss.mm.ii.)

Premesso che

a) Eni S.p.A., P.IVA n.00905811006, con sede legale in Piazzale Enrico Mattei, 1, 00144 Roma (RM) (la “Società”) è organizzatrice dell’evento: Demo Day Dock Startup Lab, che si terrà a Eni Gazometro di Roma il 16 Luglio 2025 (“Evento”), a cui Lei (il “Partecipante”) prenderà parte;

b) durante l’Evento saranno realizzate delle riprese fotografiche, audio e/o video e/o raccolti altri materiali che potranno includere le immagini, il nome, le dichiarazioni e/o la voce del Partecipante (“Materiale”);

c) la presente Dichiarazione Liberatoria è da Lei sottoscritta digitalmente;

con la presente, il Partecipante all’Evento, dichiara quanto segue

  1. Il Partecipante autorizza la Società, in tutto il mondo, in perpetuo e a titolo gratuito all’utilizzo, alla raccolta, conservazione, elaborazione, modifica, alterazione, trascrizione, fissazione, riproduzione, pubblicazione, distribuzione, comunicazione al pubblico, trasmissione e/o diffusione dei Materiali e/o per la realizzazione di opere complesse, derivate o d'altro tipo: a. con qualsiasi mezzo e/o sistema di trasmissione e diffusione attuale o inventato in futuro; b. utilizzando qualsiasi strumento di trasmissione, diffusione e ricezione, attuale o inventato in futuro; e c. in qualsiasi forma e modalità; e d. con l’impiego di qualsiasi tecnologia e protocollo attuale o sviluppato in futuro; e. per la ricezione su qualsiasi terminale, anche attualmente non esistente.

  2. Il Partecipante prende atto, e a tal fine autorizza la Società, all’utilizzo dei Materiali per le seguenti finalità: a. Non commerciali: attività istituzionale o comunicazioni non promozionali come a esempio la pubblicazione sui canali social (LinkedIn, Facebook, Instagram etc.), canali interni aziendali (intranet e workplace) e siti web.

  3. Il Partecipante prende atto, e a tal fine autorizza la Società, che i Materiali potranno essere ceduti ai, o comunque utilizzati anche dai, seguenti soggetti (senza che il Partecipante abbia a percepire alcun compenso, indennità, rimborso): a. Società appartenenti al Gruppo Eni; b. Terzi esterni al gruppo Eni, e specificamente: società che forniscono servizi di supporto all’organizzazione e alla gestione dell’Evento; fotografi, fornitori di servizi di editing video, consulenti marketing, società che forniscono servizi informatici e la società partner dell’evento Unfold Tomorrow S.b.r.l., P. IVA n. 17604921001, con sede legale in via Carlo Spinola, 5, 00154 Roma (RM).

  4. Il Partecipante dichiara e garantisce di poter liberamente prestare il consenso di cui alla presente Dichiarazione Liberatoria e si obbliga a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi danno, pregiudizio, costo, spesa (incluse le spese legali), sanzione o qualsivoglia altro onere derivanti da pretese o azioni giudiziarie, arbitrali o amministrative da parte di qualsiasi terzo, ivi incluse le pubbliche amministrazioni, nazionali o internazionali, derivanti da una violazione delle rappresentazioni prestate dal Partecipante nell’ambito della presente Dichiarazione.

  5. Il Partecipante prende altresì atto che la Società non è responsabile per danni alla persona o a beni del Partecipante occorsi durante lo svolgimento dell'Evento e la raccolta dei Materiali, salvi i casi di dolo o colpa grave della medesima Società. Il Partecipante si impegna a rispettare eventuali istruzioni, raccomandazioni o indicazioni fornite durante e per la partecipazione all’Evento.

  6. Il Partecipante prende atto della gratuità del consenso prestato e rinuncia altresì a qualsiasi menzione in occasione dello sfruttamento dei Materiali e/o loro opere derivate da parte della Società e/o suoi eventuali aventi causa e di rinunciare espressamente a esperire alcuna azione nei confronti dei già menzionati soggetti al fine di rivendicare pagamenti o altro, per tale utilizzo passato, presente o futuro.

  7. Il Partecipante ha ricevuto l'informativa privacy con le informazioni relative al trattamento dei dati personali, inclusi i Materiali, di cui la presente Dichiarazione liberatoria costituisce allegato.

  8. La presente liberatoria è regolata dalla legge italiana, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato. Ogni controversia relativa alla presente Dichiarazione liberatoria è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.